Mini recensione di cinque mod per PC tutte degli stessi autori che installate assieme modificano totalmente Fallout 4, stravolgendo storia, gameplay e finali. ATTENZIONE: spoiler, spoiler, sul gioco e sulle mod…

Per inciso, ancora non ho terminato le mod, però ho terminato le main quest delle mod (e del gioco), quindi una recensione di questo tipo si può fare.

Le mod in questione sono tutte reperibili su Nexus Mod, e si tratta di

A queste io ho aggiunto anche Atomic Radio and Tales from the Commonwealth per aggiungere varietà, ma bastano le prime cinque per avere praticamente un gioco nuovo in mano.

Sul serio, un gioco nuovo, con un’attenzione meticolosa alla lore di Fallout, con richiami e fusioni fra Fallout 3 e Fallout 4.

Ma attenzione, preparatevi a nudità, linguaggio scurrile ed esplicito, situazioni borderline, scelte moralmente opinabili, ecc… quindi siete avvisati, se non gradite tutto ciò queste mod non fanno per voi.

Passiamo alle spiegazioni.

Depravity

Iniziamo col dire che la mod Depravity implementa un cosiddetto “alternative early game”, modificando radicalmente quelli che sono definiti gli Act one e Act two del gioco, ossia tutta la parte che porta a trovare Kellogg (Act one) e che poi porta ad entrare nell’Istituto (Act two).

Ottiene questi risultati semplicemente rendendo superflui i Minuteman introducendo una nuova fazione di schiavisti a Concord, quindi proprio all’inizio del gioco, durante la prima quest, Out of Time.

Appena si arriva a Concord, dopo il Red Rocket, si trova subito una bambina (Stella), impossibile non notarla perché è in mezzo alla strada e ci rivolge la parola chiedendoci aiuto per trovare il suo amico Murphy che è entrato da un po’ nel Fallon’s di Concord (vicino all’incontro). Ovviamente una modifica così palese alla storyline principale non passa inosservata, quindi si entra da Fallon’s facendo così la conoscenza con la nuova fazione degli schiavisti.

Sono profughi dal Massacro di Quincy, arrivati a Concord seguendo i Minuteman e accusano Preston senza mezzi termini di essere un traditore e di essere stato in combutta con i Gunner durante l’attacco a Quincy.

A questo punto la scelta naturale, per me, è stata di dubitare, così ho lasciato i Minuteman dentro il Museo e ho iniziato a seguire le loro quest, che danno parecchio spessore ai Gunner (nel gioco base i Gunner sono solo predoni armati meglio) considerandoli un grosso pericolo per il Commonwealth, anche più dell’Istituto. E se considerate tutti i luoghi occupati dai Gunner nel gioco base, stupisce che siano stati trattati così superficialmente. In fin dei conti sono sempre un gruppo organizzato sotto un comando centrale che si sta muovendo in maniera militarmente organizzata per il controllo del territorio del Commonwealth…

In pratica gli schiavisti sono una fazione pienamente sviluppata, alternativa ai Minuteman, con scopi diversi (e più libertari, tutto sommato, nonostante lo schiavismo), ti portano a scorrazzare per il Commonwealth, modificano clamorosamente tutta la situazione di Goodneighbor e di Diamond City, ti fanno scoprire cosa c’è dietro ai Gunner, ti portano fino a trovare Kellogg (SPOILER, andateci a carisma molto alto, da Kellogg!!!) dandoti un gameplay totalmente diverso per gli Act One e Two (SPOILER, non c’è neppure bisogno di tirare fuori Nick Valentine dal Vault 114).

Non so se possono aiutarci ad entrare all’Istituto perché grazie alla mod Project Valkyrie ci sono entrato in un altro modo ancora, ma non mi stupirei se lo potessero fare, sono alternativi in tutto e per tutto ai Minuteman.

Per tutti questi motivi possono esere definiti un “alternative early game”, cambiano totalmente (in maniera estremamente lore friendly) tutta la prima parte del gioco.

Outcasts and Remnants

Ricordate la Sarah Lyons di Fallout 3? In Fallout 4 è citata in una entry di un terminale sul Prydwen: affermano che è genericamente “morta in battaglia”.

Avete presente la enorme differenza che c’è fra la Confraternita d’Acciaio di Fallout 3, quella dell’Anziano Lyons, e la Confraternita d’Acciaio di Fallout 4, quella dell’Anziano Maxson?

Avete mai fatto caso che Boston e Washington sono vicinissime (circa 700 kilometri, una inezia in un paese come gli USA che è largo più di 4000 kilometri coast to coast)?

Avete mai fatto caso che fra gli eventi di Fallout 3 e quelli di Fallout 4 passano solo dieci anni (2277 – 2287)?

Cosa è successo in questo decennio per trasformare così la CdA?

Questa mod si occupa di rimettere a posto tutto, fornendo un “alternative mid game”, ma attenzione: modifica di parecchio la fazione della CdA e tutta la loro quest line (assieme a Project Valkyrie)!

Lo fa introducendo un’altra fazione giocabile, la Confraternita d’Oro (Brotherhood of Gold, BoG nella mod) formata da fuoriusciti della CdA che non erano d’accordo con la svolta di Maxson.

La BoG inizialmente è sola nel Commonwealth, si può scoprire quasi subito facendo la quest di Abernathy, ed è molto vicina agli ideali della CdA di Lyons. Infatti ha un progetto per il Commonwealth della portata del Progetto Purezza (ovviamente è un progetto diverso) e ci porterà a girare in lungo e in largo per riuscire a realizzarlo.

Anche dopo l’arrivo della CdA con il Prydwen le due Confraternite non sono immediatamente ostili, semplicemente la CdA ignora l’esistenza della BoG, ma uno degli effetti collaterali di Outcasts and Remnants e di Project Valkyrie installati assieme e di legare le due mod e di far partire uno stravolgimento della CdA di cui parleremo in seguito.

Durante le quest legate al progetto della BoG si viene in contatto con altre fazioni non giocabili e con una di Predoni giocabile.

Non so se sono in grado di aiutarci ad entrare nell’Istituto come la CdA (come dicevo, ci sono entrato in maniera diversa), non mi stupirei se lo potessero fare.

La definisco un “alternative mid game” perché le loro quest sono molto più entusiasmanti di quelle della CdA, ma sono da mid game, sotto il livello 20 è decisamente difficile cavarsela e poi il gameplay da il meglio assieme a Project Valkyrie quando è già arrivata la CdA.

Ovviamente, il tutto con un’attenzione minuziosa alla lore di Fallout.

Fusion City Rising

Fusion City Rising è un’altra mod da mid game, ed è un capolavoro a livello di lore, fonde quasi inscindibilmente Fallout 3 e Fallout 4!

Le quest sono difficili, da mid game (30+), l’atmosfera assieme alla mod gemella Hookers of the Commonwealt impatta pesantemente sul Commonwealth, la location (Mare splendente e dintorni) è da mid game (30+), introduce nuove fazioni, nuovi luoghi, ecc… e per godersela al massimo sarebbe meglio aver già incontrato gli schiavisti, la BoG, la CdA, i Railroad ed essere già entrati nell’Istituto.

D’altro canto le altre mod hanno pesanti riferimenti a Fusion City, quindi sarebbe meglio almeno scoprirla ed entrarci prima di procedere troppo con le altre mod.

Un bel dilemma.

In ogni caso, dicevo, fonde tutto in maniera inscindibile, estremamente plausibile e lore friendly.

Hookers of The Commonwealth

Mod gemella di Fusion City, implementa la sua atmosfera in tutti i luoghi del Commonwealth, con anche varie quest e soprattutto (cosa che ancora non ho visto, ho solo letto) con una linea della metro nuova di zecca e ininterrotta per tutto il Commonwealth (c’è una stazione anche a Concord, nella quale ancora non sono riuscito ad entrare).

Da quello che so, ogni stazione è una cittadina sotterranea della grandezza di Goodneighbor, e sono tutte collegate fra di loro.

Ma anche senza questo bonus, il solo fatto di portare in tutto il Commonwealth l’atmosfera di Fusion City sarebbe senza prezzo.

Project Valkyrie

Ecco l’alternative mid-end game.

Trasforma inesorabilmente la CdA e la loro quest line (veniamo avvisati esplicitamente prima di procedere), e trasforma completamente l’Istituto e il finale di Fallout 4.

Oltre a dare altri colpi alla fusione completa di Fallout 3 e Fallout 4.

Aggiungendoci anche un tocco di Fallout New Vegas: avete mai fatto caso che gli eventi di New Vegas avvengono sei anni prima di Fallout 4?

Boston e Las Vegas distano parecchio, 3800 kilometri, ma cosa succederebbe se un gruppo organizzato di New Vegas arrivasse a Boston e iniziasse ad aprire dei night club e a infiltrarsi nei traffici di ogni tipo (armi, droghe, ecc…)?

Non voglio fare troppi spoiler, questa mod incide pesantemente sul gioco ed è responsabile di almeno la metà del divertimento e dello stupore che si ha giocando.

Si attiva durante le quest della mod Outcasts and Remnants oppure durante le quest di Casa Cabot e la definisco da mid-end game sia per i requisiti di livello (40+, a mio avviso, se non si gioca in maniera strategica) sia perché modifica pesantemente il finale del gioco e l’end game.

Conclusione

Queste mod sono tutte degli stessi autori, si integrano e si modificano a vicenda e giocarne solo una non vale la pena, sarebbe un’esperienza castrata, quindi il mio consiglio è di installarle tutte assieme e di partire con una run da dentro il Vault, al limite da quando si prende Dogmeat, da quel momento in poi entrano prepotentemente in gioco.

Installarle ad alto livello fa perdere la sensazione di essere di fronte a un gioco nuovo, l’impatto sarebbe più attenuato.

In generale, tutte queste mod offrono anche

  • parecchi companion, alcuni che occupano lo slot companion e altri no, quindi reclutabili contemporaneamente (sembra una forzatura ma vi assicuro che andando avanti un gruppo di tre/quattro companion è indispensabile, altrimenti si morirebbe ad ogni piè sospinto rendendo l’esperienza frustrante)
  • parecchie player home in giro per il Commonwealth
  • alcune armi interessanti ma tutto sommato paragonabili a quelle del gioco base (niente pistole 10mm da 500 danni a colpo, per dire)
  • una armatura veramente OP, che ha un senso verso la fine quando la situazione diventa veramente difficile
  • niente boss fight, o meglio boss fight con nemici di alto livello (non di altissimo) accompagnati da ondate su ondate di nemici che livellano con il giocatore, ad ogni fase delle quest si presentano ondate di nemici
  • un sistema di vendita interessante, in quasi ogni location c’è un baule che è un mercante automatico che pagando una percentuale compra tutti i vostri oggetti, eliminando i soliti giri che si fanno nelle location canoniche per riuscire a vendere le varie cose dato che i mercanti hanno un budget di acquisto limitato
  • introduce nel gioco un’atmosfera veramente diversa, portando anche a giocare con comportamenti grigi (nè bene nè male assoluti) aumentando le possibilità di roleplay

Infine, le mod sono tarate per sfruttare un’altra mod, Caliente’s Beautiful Bodies Enhancer (CBBE), i personaggi graficamente rendono il meglio con i corpi CBBE.

Provatele, poi mi saprete dire.